In Italia 71 aziende su 100 stanno arretrando. La tua azienda da che parte sta?

Share

Una risorsa fondamentale per noi de L’Ippogrifo® e per tutti i professionisti che effettuano marketing diretto con target business (B2B), è rappresentata dagli strumenti che permettono di segmentare le imprese, in modo da poter creare campagne dedicate.
Sul mercato operano fornitori specializzati (broker) la cui attività è incentrata sulla vendita di tali dati. A breve si potranno avere i bilanci depositati relativi al 2014.

Se gestisci una società di capitali come manager o come titolare, sai già che le imprese sono tenute a depositare il proprio bilancio nei primi mesi dell’anno. Più o meno a metà anno solare sono disponibili i dati più rilevanti dell’esercizio precedente. Su 4,5 milioni di aziende italiane, solo 950.000 sono società di capitali (SPA ed SRL), di cui si possono avere numeri precisi, estrapolandoli dal loro bilancio.

Le cifre che sto per sottoporti riguardano i bilanci del 2013, ma sono comunque illuminanti. Ritornando al titolo di questo post, 671.000 società di capitali italiane, ovvero il 71% del totale, ha subito un calo dei ricavi rispetto all’anno precedente (fonte: analisi effettuata da Bureau Van Dijk sui bilanci 2013). In poche parole il fatturato è diminuito. Va precisato che il fatturato da solo non dice tutto sull’impresa. Per esempio si possono verificare casi in cui i ricavi sono più bassi ma gli utili più alti, rispetto all’anno precedente. E l’azienda quindi sta meglio. Tuttavia dal fatturato non si può prescindere e un’azienda in salute di solito presenta un andamento caratterizzato da una crescita che prosegue con costanza.

Un’altra informazione chiave, che riprenderemo in seguito, è questa: appena il 19% delle società di capitali ha un fatturato che supera il milione di euro e quelle che riescono a oltrepassare i due milioni sono un misero 11%.
Cosa vuol dire questo? L’Italia è piena di nano imprese, la maggior parte delle quali sta affrontando una situazione di chiara difficoltà.

Che quotina del suo mercato può avere un’azienda con un fatturato inferiore al milione di euro? Be’, a meno che non sia una bottega di paese possiamo sostenere senza problemi che rappresenta lo zero per centro del mercato. Tutti i testi e i guru del marketing martellano sui concetti di leadership e di brand… ma la triste realtà ci dice che è difficile mettere in pratica l’insegnamento quando si hanno dimensioni irrilevanti e anche a causa di ciò non si viene considerati dal mercato come un’azienda di riferimento. Esili come una foglia portata dal vento.

E la tua azienda che andamento ha? Fa parte del gruppone che arranca o è tra quelle che si distinguono per una o più eccellenze, grazie alle quali riescono a produrre utili crescenti anche in mezzo alle onde alte ed implacabili degli ultimi anni?

Ti voglio regalare due aiuti preziosi, mi bastano una manciata di righe per farlo:

  • ti rivelerò le ricette e gli ingredienti che hanno fatto la differenza per quelle imprese che riescono a migliorare costantemente i bilanci;
  • ti farò un’offerta molto allettante, anche perché non ti costerà nulla, mentre il valore di ciò che sto per offrirti è alto. Ancora qualche riga e capirai.

Cominciamo con il primo aiuto. Sai che idea hanno avuto le vecchie lenze del marketing de L’Ippogrifo® circa un anno fa? Abbiamo deciso di iniziare un’indagine di mercato contattando le aziende leader, le più virtuose, quelle di maggiore successo in vari settori di mercato. L’obiettivo era quello di cercare quelle che erano le loro caratteristiche vincenti e capire se c’erano delle scelte che si ripetevano nei diversi casi di successo.

Questi sono i riscontri che contraddistinguono maggiormente le aziende interpellate:

  • è in corso da svariati anni un progetto mirato ad accrescere il valore dei propri prodotti/servizi, rendendoli unici e differenti da quelli dei competitor;
  • ricerca, sviluppo e innovazione sono priorità che l’azienda tiene in grande considerazione e alle quali dedica cospicue risorse economiche;
  • marketing e comunicazione hanno un’importanza basilare come leve di crescita; l’investimento in marketing il più delle volte supera il 5% del fatturato! ;
  • il cliente è il focus primario, attorno al quale girano tutti i processi aziendali; viene monitorato incessantemente per avere una percezione approfondita delle soluzioni di cui ha bisogno e delle situazioni che gli creano più problemi;
  • l’azienda non pensa solo all’Italia, ed è riuscita a penetrare con profitto alcuni mercati esteri; persegue con costanza la strada dell’internazionalizzazione.

Puoi dire che la tua impresa rientra in uno o più di questi casi? Se però ritieni che ci siano comunque dei margini di miglioramento, è ora di passare al secondo aiuto che voglio offrirti.

Mi piacerebbe presentarti il benchmark del tuo settore, fornirti cioè un quadro d’insieme del tuo mercato nazionale, individuando quali sono i dati più significativi, chi sono i leader e quanto fatturano, nonché gli andamenti generali. Interessante, no? Se tu lo acquistassi, questo documento ti costerebbe dai 500 ai 1.000 euro, i prezzi sono questi.
Ti permetteremo di confrontare i tuoi risultati con quelli dei protagonisti del tuo mercato e così potrai valutare come sta performando la tua azienda.

Ti starai chiedendo perché vorrei regalarti questo servizio? Be’, la risposta è elementare: spero che ci siano le condizioni per fare un business ricco di soddisfazioni per entrambi. Dovresti solo acconsentire a programmare un rapido check up gratuito della tua azienda, ma solo se sei convinto di poter rimanere con continuità nel club del 30% che non fa mai un passo indietro e continua a crescere senza pietà.
Desidero essere contattato e fare il check up GRATUITO della mia impresa.
Sei d’accordo? Direi che è una bella prospettiva per tutti e due!
Se sei interessato non rimandare. Contattaci adesso a questo numero verde 800/123784 o se preferisci compila il form, ci daremo un appuntamento in cui un nostro consulente ti toglierà ogni curiosità e allo stesso tempo prenderà le informazioni che ci servono per effettuare un’analisi gratuita della tua attività.

Sia che miri al mercato nazionale che a quello estero, sia che tu gestisca il marketing o le vendite di un’impresa B2B come manager o titolare, questa è un’opportunità che ti farà fare un salto di qualità.
Rivolgiti a L’Ippogrifo® e metti le ali al Tuo marketing!

 

P.S. Concludo calando l’asso de L’Ippogrifo®: quando il check up è andato bene e ci impegniamo ad avviare un progetto di sviluppo assieme a te, ti  garantiamo, per iscritto, il ritorno dell’investimento.

Grazie alla Formula Roi Garantito® il Cliente RIENTRA SEMPRE dell’investimento. Per contratto.
Con i soldi non si scherza! Gli attributi non ci mancano. Se vuoi salire su una macchina da guerra che non si ferma mai, digita lo 800/123784 oppure compila il form.
Desidero essere contattato e fare il check up GRATUITO della mia impresa.

Share

Lascia un commento

Pin It on Pinterest

Share This

Vuoi ricevere informazioni GRATUITE su marketing e vendite B2B?

Inserisci i tuoi dati solo se vuoi migliorare i tuoi risultati attuali di vendita.