No. Il tuo settore non è differente!

Share

Riflessione molto veloce.
Oggi voglio parlarti del tuo settore.
Come faccio a sapere in che settore lavori? Non ti preoccupare ho le mie formule magiche.
Facciamo così. Se lavori in mercati B2B, i tuoi clienti sono imprese italiane o straniere (quindi no privati e no enti pubblici) e questo post va bene per te.

Vengo al sodo. Il tuo settore non è differente, i tuoi clienti non sono dei marziani, i tuoi problemi non sono solo tuoi, il tuo microcosmo o macrocosmo non è diverso da quello di un’impresa che fa tutt’altro. Stiamo parlando ovviamente di temi legati al marketing e alle vendite.

Le imprese che operano in mercati B2B devono affrontare processi di marketing IDENTICI che prescindono dal settore in cui operano. Il mercato e gli imprenditori (italiani), invece, la pensano esattamente al contrario.

Te lo ripeto in maniera diversa. Che la tua impresa venda macchinari industriali o patate IL SISTEMA DI MARKETING che deve implementare è IDENTICO. Sottolineo IDENTICO. Non similare. Identico. Ti ricordo che sto considerando solo un unico comune denominatore tra i due esempi di imprese che ho citato sopra: entrambe si rivolgono a mercati B2B (nel caso delle patate è chiaro che il consumatore del prodotto è un consumer ma stiamo immaginando il mercato business, la distribuzione, come target del marketing).

Cosa pensa il 90% degli imprenditori che incontriamo?
Eh, ma il mio settore è differente.
No guarda non è possibile che possiate arrivare voi e aiutarci, il nostro mondo è del tutto particolare, ha le sue regole.
Questo sistema non va bene per me.
Hanno ragione? NO. Punto. Naturalmente te lo posso dimostrare…

Veniamo alla spiegazione del concetto.
Lo sviluppo commerciale, le vendite e soprattutto direi i processi per il new business, sono fatti di STEP, di attività. Coinvolgono naturalmente l’area marketing e l’area vendite di un’impresa. Gli STEP sono SEMPRE QUELLI a prescindere dal settore di business in cui opera l’impresa. In sostanza, se devo implementare un SISTEMA DI VENDITA PER IL B2B devo seguire sempre lo stesso percorso, la stessa procedura, le stesse task.

È normale che, ogni volta e quindi per ogni impresa, ci sarà uno step (tra l’altro iniziale) che va sotto il cappello di RICERCA DI MERCATO che è lo studio di quell’impresa, dei SUOI mercati potenziali, dei SUOI clienti, dei SUOI concorrenti, dei SUOI elementi differenzianti. E quindi uno studio totalmente dedicato a quell’impresa che, naturalmente, è unica per principio. Ma gli STEP che devo affrontare per implementare il miglior PIANO MARKETING E VENDITE sono gli stessi che dovrei implementare per un’azienda operante in un settore diverso ma sempre B2B.

Non perderti i prossimi articoli, iscriviti al blog!

Abbiamo fatto un webinar recentemente sul SISTEMA MARKETING E VENDITE B2B dove spieghiamo tutto più nel dettaglio. Se non hai avuto modo di vederlo lo puoi scaricare qui: Sviluppo Commerciale nel B2B in Italia

Ma quali sono gli STEP che un’impresa dovrebbe affrontare – quindi a prescindere dal settore in cui operi – per implementare un SISTEMA AZIONE > REAZIONE che le permetta di avere il controllo della propria crescita commerciale perché la determina autonomamente?
Te li elenco:

1. POSIZIONAMENTO STRATEGICO
2. TARGETING
3. COMUNICAZIONE
4. LEVE DI MARKETING PER LA LEAD GENERATION
5. PROCESSO DI GESTIONE E MONITORAGGIO DEI LEAD (LEAD NURTURING)
6. SISTEMA DI VENDITA

Trovi degli approfondimenti in questo post precedente:
Dedicato a chi vende B2B in Italia: ecco il metodo che funziona

Ti faccio l’esempio di alcuni settori in cui stiamo lavorando:

• Costruzione di macchine industriali
• Impianti fotovoltaici
• Produzione di caffè
• Produzione di ortofrutticola
• Software
• Porte e finestre
• Produzione di vino
• Quadri elettrici
• Progettazione industriale

Spaziamo da prodotti a servizi, da commodity a prodotti ad alto valore aggiunto. Per implementare SISTEMI DI SVILUPPO COMMERCIALE usiamo sempre gli stessi STEP a prescindere dal settore in cui operiamo. Quindi, fidati, il tuo settore non è differente. Se strutturi il tuo piano di marketing seguendo e lavorando bene su tutti i mattoni che compongono il sistema otterrai risultati straordinari, ovvero flussi costanti di opportunità commerciali e… vendite.

Pensi ancora che il tuo settore sia differente? Io dico di NO. Vogliamo vedere chi ha ragione? Contattaci e vediamo con un CHECK UP della tua impresa se modelli sperimentati per lo sviluppo B2B non possano essere implementati anche nella tua impresa (che è unica). Ti aspetto!

Desidero essere contattato e fare il check up GRATUITO della mia impresa.

Augurandoti come sempre un buon marketing!

Share

Lascia un commento

Pin It on Pinterest

Share This

Vuoi ricevere informazioni GRATUITE su marketing e vendite B2B?

Inserisci i tuoi dati solo se vuoi migliorare i tuoi risultati attuali di vendita.