Ci capita spesso di parlare con degli imprenditori che ci pongono questo problema: vendiamo ma i margini sono molto bassi!
In effetti, ci si pone sempre il problema di vendere ma è molto più importante che le condizioni a cui si vende siano quelle desiderate.
Finalizzare una vendita ma marginare poco o niente può avere poco significato. Attenzione: ci possono essere anche delle situazioni in cui volutamente si vende a basso margine o a margine zero o, addirittura, sotto costo. Ma non confondiamo azioni volutamente strategiche, magari frutto di una consulenza di marketing, come ad esempio quella di fare una vendita con un “front end”, con la oggettiva difficoltà di vendere al prezzo che desideriamo.
Ed è proprio di questa seconda situazione che ti voglio parlare.
Una vendita, nel B2B, avviene sempre perché chi acquista riconosce nella transazione un vantaggio. Il prezzo richiesto dal venditore viene ritenuto congruo perché il valore offerto dall’oggetto di vendita viene percepito come superiore al prezzo stesso.
Visto che quasi sempre si vende la soluzione ad un problema, il valore della soluzione viene ritenuto maggiore rispetto al costo di quell’acquisto.
A questo punto alcune domande che ognuno di noi deve porsi, se vogliamo “vendere bene”, sono le seguenti:
- “qual è il valore, percepito dai clienti, del mio oggetto di vendita?”
- “la mia soluzione è facilmente confrontabile?”
- “faccio percepire al cliente il valore di ciò che vendo?”
- “ l’oggetto di vendita offre vantaggi tangibili ai clienti?”
Offrire risposte chiare, tangibili e soprattutto convincenti, rappresenta un vero e proprio must se vogliamo eliminare il problema di un prezzo a basso margine.
L’equazione vincente, la formula che ti permette di eliminare definitivamente il problema, si deve basare sulla realizzazione dei seguenti punti:
- Ciò che vendi deve impattare positivamente e tangibilmente nella vita del cliente. La tua soluzione deve risolvere un problema oppure realizzare un desiderio.
- Offri una soluzione nettamente diversa rispetto a quella dei competitor.
- Traduci i vantaggi ottenuti dal cliente in un quantum economico e fa in modo che il prezzo di vendita sia inferiore a questa cifra.
Se andiamo a vedere, tutte le situazioni in cui si fa fatica a vendere, tutte le volte che i clienti chiedono uno sconto, tutte le volte che la vendita non si finalizza perché vince un competitor, ci troveremo in uno scenario in cui non si è data risposta forte ai tre punti di cui sopra.
Se non vuoi quindi trovarti nella condizione di soffrire il prezzo, tagliare la tua richiesta economica, perdere delle vendite, dai una risposta forte alle linee guida che ti ho presentato affinché il prezzo non sia più un problema.
Se pensi di avere bisogno di una consulenza marketing personalizzata che ti aiuti a implementare il tuo processo di vendita chiama ora l’800-123784 e chiedi un check-up della tua realtà che ha la funzione di fotografare lo stato dell’arte e capire quali possano essere le potenzialità di sviluppo commerciale e le strade da percorrere per raggiungere questo obiettivo.