Come sempre dico, la vendita è il risultato di un processo.
La vendita è l’effetto. La cui causa è il marketing.
Ed il marketing agisce in un contesto molto ampio dell’impresa.
Oggi ti voglio parlare di 3 fattori molto importanti, 3 ingredienti assolutamente fondamentali nell’impresa affinché la stessa possa avere successo nel mercato.
Attenzione. Mi sto riferendo a 3 requisiti che sono imprescindibili per poter ottenere la fiducia di nuovi clienti se ci mettiamo ad implementare una campagna per il new business. E quindi iniziare nuove relazioni commerciali con clienti che non ci conoscono e sperano di trovare in noi la soluzione che cercano.
Vengo subito al dunque e parto ad identificare e descrivere i TRE ASSET, perché di veri e propri asset si tratta, che fanno la differenza (abissale) tra un’azienda che li detiene ed un’altra che vorrebbe ma… non può vantare di averli a disposizione.
ASSET NUMERO 1: CAPACITA’ DI RISOLVERE REALMENTE I PROBLEMI DEI CLIENTI.
La domanda a cui devi poter rispondere in maniera affermativa è tanto semplice quanto banale:
La mia azienda risolve totalmente i problemi / desideri dei clienti?
Il concetto che vi sta dietro è molto semplice. E si fonda sulla soluzione integrale dei problemi che i clienti hanno e che si aspettano scompaiano grazie alla relazione con te.
Le domande a cui si deve poter rispondere in maniera chiara sono quindi le seguenti:
- Sono chiari i problemi del cliente che devo risolvere con la mia impresa?
- Conosco bene le aspettative del cliente nei miei confronti?
- Sono oggettivi (traducibili in veri e propri KPI) i risultati che il mio prodotto / servizio deve produrre?
Ci capita spesso di incontrare imprese dove non sia chiaro se l’intervento della stessa provochi o meno la soluzione del problema del cliente.
Com’è la situazione della tua impresa?
ASSET NUMERO 2: GARANZIE REALI DI OTTENIMENTO DEL RISULTATO SUPERIORI A QUELLE STANDARD OFFERTE DAL MERCATO.
Il tuo mercato è abituato ad ottenere delle garanzie standard quando acquista un prodotto o servizio come quelli che vendi tu.
Se vendi un prodotto spesso la garanzia è di 24 mesi.
Se vendi una servizio spesso la garanzia di risultato non c’è.
Allora le domande che ti devi fare sono le seguenti, alle quali devi rispondere con una soluzione tua, della tua azienda, unica nel mercato perché nettamente superiore rispetto a ciò che i tuoi competitor sono abituati ad offrire:
- Quali sono i risultati che il cliente si aspetta di ottenere da me?
- Cosa sono disposto ad offrire al mio cliente con i prodotti / servizi che gli vendo?
- Quali garanzie sono disposto ad offrirgli pensando ai risultati che lui si aspetta di ottenere dalla relazione con la mia azienda?
Quando facciamo i check up delle aziende con cui iniziamo a lavorare questo è un passaggio che spesso trova grandi resistenze da parte dell’impresa. Ma non per particolari motivi se non per uno principale: sulle garanzie siamo messi molto male. Non solo non c’è orientamento al pieno soddisfacimento del cliente, ma non viene innescato un lavoro / laboratorio che abbia l’obiettivo di trovare una soluzione forte su questo tema.
Non perderti i prossimi articoli, iscriviti al blog!
Come sei messo tu da questo punto di vista? Se la risposta è negativa devi darti da fare immediatamente. Uno dei primi obiettivi che ti devi dare è quello di alzare i tuoi standard di garanzia partendo dall’analisi di quelli offerti al mercato. Perché non solo devi offrire una garanzia ai tuoi clienti, ma la stessa deve essere anche tra le migliori offerte dai vari player. Sfida stimolante, se la vinci hai anche un’ottima opportunità da giocarti in termini di posizionamento differenziante.
ASSET NUMERO 3: CLIENTI TESTIMONIAL.
Qua l’obiettivo da raggiungere è altrettanto semplice ma non scontato.
Ci sono clienti che possono testimoniare la bontà del tuo operato?
Ma testimoniare mettendoci la faccia, con una dichiarazione e con l’autorizzazione a pubblicare nei materiali di marketing anche la foto con il ruolo che occupano. Meglio ancora se riesci a mettere in piedi una raccolta di videointerviste. Con i case study di successo.
Anche qua, strano ma vero, riscontriamo molto spesso enormi difficoltà a reperire le testimonianze.
Chiariti bene quali siano i 3 ingredienti fondamentali su cui costruire le fondamenta della tua strategia per il new business, ora ti voglio rivelare un segreto che deriva dall’implementare centinaia di campagne nel B2B.
Sono veramente poche le imprese italiane, soprattutto nelle PMI, che possono vantare la presenza di tutti e 3 gli elementi contemporaneamente da mettere a disposizione del marketing.
Lo ribadisco ancora una volta. Al marketing servono tutti e 3 questi ingredienti per preparare al meglio la propria strategia di attacco.
Come possiamo convincere un nuovo cliente a darci la fiducia se non abbiamo delle testimonianze da far vedere?
Come possiamo passare ad una fase di trattativa se prima non offriamo delle garanzie reali sul nostro operato?
Come possiamo vincere la battaglia contro la concorrenza se gli altri sono più avanti di noi sotto questo aspetto? Da questo punto di vista la domanda di stimolo che ti faccio è la seguente:
come si comporta la tua concorrenza da questo punto di vista?
cosa fanno i tuoi concorrenti con i 3 asset strategici?
Desidero essere contattato e fare il check up GRATUITO della mia impresa.
Ricordati che la tua categoria potrebbe essere caratterizzata (io penso che sia così) dalla maggioranza di imprese non organizzate bene da questo punto di vista, ma i campioni, i leader della categoria, lo sono eccome. Fanno la differenza e la si vede.
A questo punto a te la scelta.
Da che parte vuoi stare?
Da quella dei campioni o tra i comprimari?
Intervieni immediatamente per dotare la tua azienda dei TRE ASSET FONDAMENTALI che ti ho presentato oggi.
Senza anche uno dei 3 la tua impresa è debole. E di conseguenza non puoi lamentarti che non hai le performance che vorresti.
Lavora sugli asset, i risultati arriveranno di conseguenza.
Se pensi di essere debole in tal senso non aspettare.
Il valore percepito dal mercato è uno dei primi fattori che devi avere tra i punti di forza della tua azienda.
Se non sai da dove partire fallo telefonando ORA all’800-123784.
Oppure riempiendo il form che trovi QUI.