Tutto è cominciato con apparente “normalità”, scandita dai ritmi quotidiani, per un’ordinaria mattinata di studio e apprendimento alla SMSI Dante Alighieri di Pola.
Tapparelle abbassate al fine di impedire alla luce di infiltrarsi in maniera troppo impertinente, campanelli che squillano e invitano ad agire dei ragazzi ancora sonnolenti e poco disposti a collaborare, seduti in semicerchio in attesa che il destino (lezione-esercizi-interrogazione-verifica) si compia… Invece nulla di tutto questo. Colpa del dott. Fabrizio Gherlani se è successa l’inaspettata baraonda didattica, importata dal progetto imprenditoria nelle scuole con i suoi corsi di formazione organizzati dall’Unione Italiana, in collaborazione con Sede Corporate Trieste di OSM EDU, società educativa e di orientamento professionale. Presente e coprotagonista Andrea Zucca, titolare di Ippogrifo Group società di marketing e comunicazione e anche la referente di OSM, dott.ssa Sanja Russel.
Quello che di primo acchito risultava astratto è stato invece reso concreto attraverso l’esperienza reale trasmessa dal dott. Fabrizio Gherlani e rafforzato ulteriormente dall’ospite Andrea Zucca, che ha fatto da testimonial e trasmesso le formule essenziali di un’esistenza appagante. “Sognate, non permettete a nessuno di discreditare i vostri sogni, picchiate duro, andate avanti come treni, buttate giù tutti i muri del mondo, siate protagonisti della vostra vita”.