SCOPRI COME SVILUPPARE IL BUSINESS DELLA TUA AZIENDA ALL’ESTERO
Se desideri internazionalizzare la tua impresa fermati e leggi questi contenuti: ti indicheranno la strada per espandere il tuo business in maniera strutturata e profittevole.
L’Ippogrifo da quasi 30 anni si occupa di sviluppo commerciale delle imprese e lo fa nel mercato italiano e nei mercati esteri.
In questo momento storico si sente parlare molto di “internazionalizzazione”.
Il tema è di moda, di grande appeal.
Quello che l’imprenditore deve sapere, però, è che internazionalizzare un’impresa – ovvero portarla ad un fatturato che per almeno il 50% sia fatto con clienti esteri – è il risultato di un percorso impegnativo, complesso, lungo, strutturato.
Nel mercato sono presenti molti interlocutori che parlano di internazionalizzazione e da parte del Cliente emerge spesso una difficoltà a gestire questa offerta e fare le scelte più opportune.
COSA BISOGNA SAPERE PRIMA DI INIZIARE UN PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE?
Se per la prima volta stai approfondendo il tema dello sviluppo commerciale estero della tua impresa, ti ritrovi certamente a dover affrontare molte scelte anche diverse tra loro ed estremamente complicate.
Se non hai preso in esame il tema delle vendite all’estero è probabile che l’organizzazione interna della tua impresa sia poco strutturata e quindi inadeguata per intraprendere un percorso solitamente lento, lungo e articolato.
Quindi, se stai guardando all’internazionalizzazione, la prima domanda che ti devi porre è la seguente: perché un’impresa straniera dovrebbe acquistare il mio prodotto o servizio?
Se c’è una valida risposta a questa domanda sei già sulla buona strada.
LA PUBBLICITÀ È UTILE PER EMERGERE NELLA COMPETIZIONE INTERNAZIONALE?
Ci capita ancora troppo spesso di vedere come molte imprese affrontino il tema dell’internazionalizzazione con grande leggerezza. Se parliamo di anche semplici esportazioni lo scenario è comunque quello di una competizione internazionale.
Oggi un’impresa, anche se italiana, deve avere grandi argomentazioni per vincere la concorrenza nel resto del mondo e deve saper offrire contenuti di grande valore verso il Cliente finale.
Il pensiero diffuso è che basti fare delle campagne pubblicitarie tradotte in una lingua straniera o sia sufficiente presentarsi con il proprio stand ad una fiera per acquisire dei clienti e diventare un’impresa “esterofila”.
Nella realtà non è così semplice. Un conto è agganciare dei potenziali acquirenti ad una fiera o con una sponsorizzata, un conto è avere una struttura tale da ottenere vendite ripetute nel tempo e clienti fidelizzati che continuano a preferire i tuoi prodotti e servizi.
COME SI AVVIA UN PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE?
Bisogna prepararsi molto bene, partendo dalla creazione di un posizionamento differenziante e un’offerta di assoluto valore che venga recepita come tale dal tuo cliente. Non basta per questo affidarsi ad un’agenzia pubblicitaria qualsiasi, ma bisogna rivolgersi ad una realtà specializzata.
L’Ippogrifo è un’agenzia marketing che si occupa dei mercati B2B dal 1996 e durante questo periodo ha affiancato oltre 900 imprese italiane, aiutandole ad implementare il proprio business anche all’estero.
Per questo L’Ippogrifo può offrirti non solo una consulenza di marketing strategica per pianificare ogni fase di internazionalizzazione – al fine di poter emergere con il tuo brand – ma può essere il tuo principale sostegno alle dinamiche di sell out. Inoltre può guidarti nella creazione di un adeguato back office per la soluzione di tutti i problemi legati alle diverse fasi di vendita.
Ecco quindi che affrontare il tema dell’internazionalizzazione necessita di risorse e di un progetto estremamente strutturato da avviare con il massimo rigore ed estrema maniacalità fin dalla preparazione di tutto ciò che serve per avere successo.
E SE GIÀ TI STAI INTERFACCIANDO CON L’ESTERO?
Se stai già operando da qualche anno in mercati esteri e magari lavori per più del 50 per cento nel resto del mondo, è probabile che i problemi non manchino comunque.
La difficoltà a gestire un’ampia gamma di situazioni internazionali, anche molto diverse tra loro, e l’impossibilità conseguente di riuscire ad affrontarle tutte al meglio, si fa sentire anche nelle imprese strutturate, che dispongono al loro interno risorse come export manager e international marketing manager.
Se è il tuo caso, un gruppo di lavoro in outsourcing potrebbe esserti molto utile per gestire ed ottimizzare alcune delle azioni di attività in supporto al gruppo di lavoro interno.
Oggi è fondamentale la programmazione nonché la pianificazione di un vero e proprio progetto di internazionalizzazione: per questo ti occorre un SISTEMA.
E L’Ipppogrifo è la società di marketing e vendite che ti può offrire tutto questo.
IL SISTEMA PER INTERNAZIONALIZZARE UNA PMI
Se guardiamo al mercato italiano e ci focalizziamo soprattutto a vedere come le PMI hanno affrontato il tema dell’internazionalizzazione negli anni passati, vediamo che sono state soprattutto le fiere quelle azioni di marketing che hanno portato le imprese ad intercettare i propri partner commerciali esteri.
Oggi, nell’era di Internet, si può fare molto di più e soprattutto si può creare un SISTEMA che permette di generare dei risultati essendone protagonisti sin dall’inizio.
La fiera è un’ottima leva di marketing e certamente un’attività che può essere perseguita nel tempo ma – se non viene preparata ex ante e, soprattutto, se non viene seguita ex post – determinerà dei risultati assolutamente parziali.
Un altro punto debole dell’evento fieristico è quello di non poter avere da parte del Cliente la governance dei possibili risultati attesi, ovvero il poter scegliere la tipologia di acquirenti da intercettare e con cui farci business.
L’Ippogrifo è molto più di un’agenzia di pubblicità: ha creato qualche anno fa il sistema e modello operativo Marketing & International Sales Suite, finalizzato a implementare un’attività di internazionalizzazione anche per la piccola e media impresa.
Il sistema è estremamente intelligente perché permette di organizzare tutti gli step necessari per poter avere successo.
COME APPLICARE MARKETING & INTERNATIONAL SALES SUITE ALLA TUA AZIENDA?
Il modello operativo dura 36 mesi e parte da una ricerca di mercato che individua i paesi in cui il Cliente – in funzione delle proprie caratteristiche e dei propri prodotti – può avere più chance di riuscita e meno rischi commerciali.
Marketing & International Sales Suite è un modello operativo misurabile, sperimentato, consolidato ed estremamente funzionale per quelle imprese che non hanno al loro interno un’adeguata struttura di persone capaci, da sole, di poter svolgere tutte quelle azioni e attività finalizzate a creare e consolidare relazioni commerciali nel resto del mondo.
Attraverso Marketing & International Sales Suite il Cliente ha la possibilità di ottenere un vero e proprio ufficio commerciale estero in outsourcing, a fronte di un investimento estremamente inferiore a quello necessario per costituire internamente questo tipo di struttura.
L’attività è pianificata all’interno di un calendario e gantt lavori estremamente dettagliato, composto sempre dalle stesse task di lavoro, a prescindere da quale sia il Cliente trattato.
Marketing & International Sales Suite è ideale per le imprese che desiderano affrontare un primo processo di internazionalizzazione e, conseguentemente, fare scouting nel mondo di distributori, importatori, rivenditori e clienti finali interessati ai propri prodotti o servizi.
Risulta però altrettanto interessante per le imprese che sono già presenti all’estero ma desiderano dividere le attività ed i processi di vendita all’estero tra la propria struttura interna e l’outsourcing.
Marketing & International Sales Suite è un sistema di internazionalizzazione che parte dal marketing, continua con la comunicazione e termina con le vendite.
Il Cliente partecipa al processo nella fase di trattativa commerciale ove ciò sia necessario. La struttura dell’Agenzia è abituata quindi a farsi carico di tutto il processo, dallo scouting delle opportunità fino alla stipula dei contratti.
Parlare di internazionalizzazione significa affrontare molti problemi, dalla legislazione del paese oggetto di attività alla contrattualistica internazionale al tema di dazi, dogane, trasporti e logistica.
Contattaci per saperne di più!
Riproduci video
CHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA
PRENOTA ORA IL TUO CHECK UP GRATUITO:
Vuoi capire quali vantaggi potrebbe fornire il marketing alla tua azienda? Scoprilo con Question Marketing, l’audit su misura per tutte le Piccole e Medie Imprese che operano nel B2B.
Riproduci video
CHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA
PRENOTA ORA IL TUO CHECK UP GRATUITO:
Vuoi capire quali vantaggi potrebbe fornire il marketing alla tua azienda? Scoprilo con Question Marketing, l’audit su misura per tutte le Piccole e Medie Imprese che operano nel B2B.